FAMIGLIE SENZA MATRIMONIO E ACCORDI DI CONVIVENZA

DIRITTO FAMILIARE

FAMIGLIE SENZA MATRIMONIO E ACCORDI DI CONVIVENZA

DIRITTO FAMILIARE

Sempre più diffusamente si costituiscono nuclei familiari la cui unione non viene formalizzata dalla celebrazione del matrimonio; tali unioni vengono definite “coppie di fatto” e la convivenza “more uxorio”, in quanto famiglie del tutto simili a quelle fondate sul matrimonio ma caratterizzate dall’assenza di tale vincolo giuridico.

L’ordinamento italiano ha stabilito, con la recente legge sulle cd. Unioni Civili, alcuni aspetti della convivenza tra le coppie eterosessuali non sposate. Può essere tuttavia utile, e in alcuni casi imprescindibile, la stipula di contratti di convivenza che abbiano riguardo agli aspetti non disciplinati dalla legge, garantendo ai componenti dell’unione di fatto garanzie ancora maggiori.

Gli accordi di convivenza, che trovano sempre maggiore riconoscimento e legittimazione nella giurisprudenza italiana, possono essere stipulati in forma di scrittura privata o per atto pubblico e, fermo il disposto della recente legge, possono meglio disciplinare:
– le regole circa la ripartizione delle spese familiari;
– il regime legale degli acquisti effettuati dai conviventi;
– i diritti ereditari dei conviventi;
– l’assegno di mantenimento in caso di cessazione della convivenza;
– le modalità di amministrazione dei beni comuni;
– i modi di utilizzo o l’assegnazione dell’abitazione familiare in caso di cessazione della convivenza.

Lo Studio legale Atena assiste i propri clienti nella consulenza, preparazione e redazione di patti di convivenza more uxorio; segue la propria clientela in tutti i casi di cessazione della convivenza per la risoluzione delle controversie tipiche della separazione, anche in presenza di figli minori.

Fondatore: Avv. Micól Magarotto - P.IVA 04793050289

Lo Studio Legale Atena non è un’associazione professionale.

Fondatore: Avv. Micól Magarotto - P.IVA 04793050289

Lo Studio Legale Atena non è un’associazione professionale.

CONTATTI

Compila il modulo e clicca su INVIA
per richiedere un appuntamento