TESTAMENTO BIOLOGICO - DAT

SUCCESSIONI E PRATICHE

TESTAMENTO BIOLOGICO - DAT

SUCCESSIONI E PRATICHE

L’art. 587 del Codice Civile, rubricato appunto testamento, stabilisce che: “Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. Le disposizioni di carattere non patrimoniale, che la legge consente siano contenute in un testamento, hanno efficacia, se contenute in un atto che ha la forma del testamento, anche se manchino disposizioni di carattere patrimoniale.”

La Legge italiana prevede le seguenti tipologie di testamento:

– testamento olografo;

– testamento pubblico;

– testamento segreto;

– testamento speciale.

Il testamento biologico, invece, è un atto con cui taluno può specificare in anticipo i trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nel caso di una propria eventuale impossibilità a comunicare direttamente a causa di malattia o incapacità.

La legge n. 219/2017 sul testamento biologico, (o biotestamento, o DAT: disposizione anticipata di trattamento,) è entrata in vigore dal 31 gennaio 2018 e statuisce che: “..nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.”

Il DAT permette, quindi, di esprimere oggi la Tua volontà sui trattamenti sanitari a cui potrai in futuro essere, o non essere sottoposto qualora non fossi in grado di esprimere le Tue scelte              attraverso il diritto al consenso informato.

Lo Studio Legale Atena, fornisce assistenza legale qualificata e personalizzata al fine di permettere la corretta espressione della volontà del proprio Assistito nel testamento biologico.

Fondatore: Avv. Micól Magarotto - P.IVA 04793050289

Lo Studio Legale Atena non è un’associazione professionale.

Fondatore: Avv. Micól Magarotto - P.IVA 04793050289

Lo Studio Legale Atena non è un’associazione professionale.

CONTATTI

Compila il modulo e clicca su INVIA
per richiedere un appuntamento